Ne è sicuro Nicholas Fresu, 28 anni, ex volontario del servizio civile all'Informagiovani del Comune di Genova. Nicholas, attivo nell'associazionismo, scrive per un giornale online ed è stato candidato sindaco del suo comune, Campomorone: “Ora sto facendo un corso di marketing e comunicazione. L'esperienza all'Informagiovani, dove stavo sia allo sportello che nel back office, seguendo le pagine social e degli annunci di lavoro, è stata utile a capire meglio cosa voglio fare “da grande””.
Secondo round per gli idonei non selezionati per il bando 2019 del Servizio civile: il Comune di Genova organizza mercoledì 29 gennaio, dalle 15 alle 18, a Palazzo Ducale, negli spazi dell'Informagiovani, un Open Day sui progetti di Servizio civile con posti ancora disponibili sul territorio genovese e non solo. Dalla promozione dello sport alla cura delle biblioteche e dei musei, dal monitoraggio dell'inquinamento dei fiumi all'assistenza ai disabili o ai minori e al turismo sostenibile: sono tantissimi i campi in cui spaziano i progetti.
Attenzione, l'incontro non è rivolto a tutti, ma a poter partecipare ai progetti ancora in corso sono solo i giovani risultati idonei non selezionati al bando di Servizio civile universale scaduto il 17 ottobre 2019.
Dal momento che sono rimasti dei posti vacanti, chi è risultato idoneo ed è finito “in coda”, può chiedere di essere assegnato ad altri progetti, dello stesso ente per il quale aveva fatto la domanda, o per altri enti.
Non solo di Genova: si può scegliere un progetto su tutto il territorio nazionale, e viceversa si può venire a Genova da qualunque regione. Perciò i giovani idonei non selezionati che siano interessati, indipendentemente dalla regione di residenza, possono contattare gli enti che hanno ancora posti disponibili.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un file dati nazionale con il dettaglio delle sedi e dei progetti, in modo da poter verificare la disponibilità di posti ancora scoperti: per consultare l'elenco dei posti ancora vacanti vi rimandiamo alla pagina dedicata al Bando servizio civile 2019, nella sezione "Copertura posti ancora disponibili"
All'open day di mercoledì a Palazzo Ducale partecipano diversi enti di servizio civile per facilitare l'incontro tra i giovani idonei non selezionti e gli enti liguri che hanno ancora posti disponibili: attraverso una seconda scelta possibile si spera di coprire tutti i posti vacanti. All'open day sono stati invitati tutti gli enti, pubblici e del privato sociale, che hanno presentato progetti che si svolgeranno in Liguria. I progetti saranno raccontati nello specifico, sia attraverso una scheda sintetica, sia attraverso l'opportunità di dialogare con i referenti degli enti che saranno presenti.
Il Comune di Genova, che ha partecipato al bando con quattro progetti e ha selezionato 150 domande per accogliere 48 giovani volontari in 27 sedi del Comune, ha ancora alcuni posti disponibili, in particolare sui progetti legati ai settori Assistenza ed Educazione e Promozione dei diritti dei cittadini.