Attualmente sono attivi quelli degli incroci di corso Europa con via Timavo, alla Foce corso Torino nel tratto che interseca via Tolemaide e via Tomaso Invrea.
La giunta comunale con l’assessorato alla sicurezza e alla polizia locale ha individuato, per il nuovo anno, altre arterie cittadine particolarmente ‘complesse’ dove installare i semafori T-RED come: via Cantore con via san Bartolomeo del Fossato a Sampierdarena, viale Brigate Partigiane con corso Aurelio Saffi alla Foce, a cui si aggiunge nel quartiere d’Albaro l’incrocio tra via Angelo Orsini, via Felice Cavallotti e via Caprera e per finire, tra san Fruttuoso e Albaro, nel punto dove corso Aldo Gastaldi incontra via Anton Giulio Barrili e via Filippo Corridoni.
Il monitoraggio viene effettuato dal personale del Centro Operativo Autostradale (C.O.A.) della polizia locale genovese e avviene sugli incroci ritenuti più pericolosi e interessati, nel tempo, da un numero elevato di incidenti stradali. Le telecamere sono, ovviamente, in grado di multare da remoto gli automobilisti e i motociclisti indisciplinati ma la presenza del personale permette di comunque di valutare le situazioni in modo obiettivo tenendo conto anche dei flussi veicolari e dell’andamento del traffico.
Spiega Stefano Garassino assessore alla sicurezza e Polizia Locale: "Rispetto ai dati dei primi mesi dell’utilizzo dei T-RED nel mese di novembre le infrazioni sono drasticamente diminuite questo ci fa piacere perché le persone stanno più attente a rispettare la segnaletica, che è una cosa fondamentale per evitare gli incidenti".